Team



Chantal Arditi

Chantal Arditi, coordinatrice e investigatrice principale di SCAPE-2 e SCAPE-CH, incaricata della ricerca al Dipartimento di Epidemiologia e Sistemi di Salute (DESS) di Unisanté, Centro universitario di medicina generale e sanità pubblica a Losanna


Chantal Arditi, titolare di una laurea in sociologia, di un master in studi della salute e di un dottorato in scienze della vita, lavora nel campo della ricerca sui sistemi di salute dal 2006. Le sue attività di ricerca si concentrano, tra l'altro, sulla valutazione della qualità delle cure, sulla soddisfazione e il benessere dei/delle professionisti/e e sulle esperienze di cura dei/delle pazienti. Ha inoltre lavorato alla messa in pratica di raccomandazioni di pratica clinica nel campo del diabete e della multimorbilità.



Sylvan Berrut

Sylvan Berrut, collaboratore di SCAPE-CH presso Unisanté, Centro universitario di medicina generale e sanità pubblica di Losanna

Sylvan Berrut, titolare di una laurea in scienze sociali, un diploma post-laurea in statistica e un master in sanità pubblica, ha lavorato presso l'Ufficio federale di statistica nel settore della salute e della demografia. Da quindici anni si occupa di problematiche sanitarie che riguardano le persone LGBTIQ e, oltre al suo lavoro presso Unisanté, lavora al Polo Trans del Checkpoint Vaud della fondazione PROFA. 



Christine Bienvenu

Christine Bienvenu, paziente partner francofona di SCAPE-1, SCAPE-2 e SCAPE-CH, laureata dell'Università di Parigi/Sorbona, specialista in media sociali e ePatients

Christine Bienvenu è una ePatient di Losanna, specialista in salute digitale, media sociali e comunità online, che vive in maniera cronica con un cancro del seno. Ha creato il gruppo Aspie Romandie per le persone affette dalla sindrome di Asperger (autismo), la piattaforma Seinplement Romand(e)s per le persone affette da cancro del seno nella Svizzera francese e il blog Suis(s)ePatiente per condividere le sue conoscenze esperienziali.



Manuela Eicher

Manuela Eicher, co- investigatrice di SCAPE-1, SCAPE-2 et SCAPE-CH, professoressa e direttrice dell'Istituto universitario di formazione e ricerca in Sanità (IUFRS)

Manuela Eicher, titolare di un dottorato in scienze infermieristiche, è professoressa e direttrice dell’IUFRS dell'Università di Losanna e consulente di ricerca al dipartimento di oncologia dell'ospedale universitario di Losanna. Le sue ricerche e il suo insegnamento si concentrano sulla valutazione dei bisogni di sostegno non soddisfatti dei/delle pazienti affetti/e da cancro, sullo sviluppo di misure riportate dai/delle pazienti in oncologia e sulla partecipazione del pubblico e dei/delle pazienti nella ricerca sul cancro. Ha fondato il Laboratorio dei Pazienti in oncologia nel 2022 per garantire l'inclusione di pazienti partner e membri del pubblico nella ricerca sul cancro, al fine di sviluppare sistemi sanitari che rispondano ai bisogni e alle sfide di oggi e di domani.



Aldo Fiscalini

Aldo Fiscalini, paziente partner di lingua italiana di SCAPE-CH

Aldo Fiscalini fa parte del Comitato Consultivo dei/delle pazienti della SAKK (Patient Advisory Board) e è membro di diversi gruppi di sostegno da molti anni. Attraverso questi mezzi, è felice di condividere la sua esperienza con altri/altre pazienti al fine di aiutarli/le e contribuire a migliorare le cure di follow-up delle persone affette da cancro.



Ursula Ganz-Blättler

Ursula Ganz-Blättler, paziente-partner di lingua tedesca di SCAPE-2 e SCAPE-CH, storica e critica dei media

Ursula Ganz-Blättler è una storica e critica dei media, specializzata in attività pubbliche e la memoria popolare. Nel suo ruolo per la diffesa dei diritti dei/delle pazienti affetti/e da cancro, promuove la parità nelle relazioni sostenibili tra pazienti e medici/che e vuole sensibilizzare il pubblico alla fatica cronica legata al cancro (cancer-related fatigue, CrF). È inoltre coinvolta nella consulenza dei/delle pazienti della SAKK e nell'International Oncoplastic Breast Consortium OBC.



Isabelle Peytremann Bridevaux

Isabelle Peytremann Bridevaux, investigatrice principale di SCAPE-1 e co-investigatrice di SCAPE-2 e SCAPE-CH, professoressa e medico dirigente al Dipartimento Epidemiologia e Sistemi di Salute (DESS) di Unisanté, Centro universitario di medicina generale e sanità pubblica a Losanna

Isabelle Peytremann Bridevaux è titolare di una specializzazione FMH in medicina interna e prevenzione-salute pubblica. La prevenzione e l’assistenza delle malattie croniche, nonché il conseguente adattamento dei sistemi e dei servizi sanitari, sono al centro delle sue competenze scientifiche. Supervisiona inoltre il team Esope responsabile delle inchieste di soddisfazione e di opinione dei/delle pazienti e dei/delle professionisti/e della salute. Nel 2022 ha avviato la Coorte svizzera dei/delle professionisti/e della salute e dei/delle caregiver (SCOHPICA). Uno dei suoi obiettivi principali è d’indagare le cause per cui i/le professionisti/e abbandonano il settore della salute e d’identificare gli ostacoli incontrati nel mantenerli nella professione. Un altro obiettivo è quello di comprendere meglio le traiettorie e le esperienze dei/delle caregiver per identificare i fattori che portano a diventare un/una caregiver e ad assumere questo ruolo nel tempo.



Valérie Rezzonico

Valérie Rezzonico, collaboratrice di SCAPE-CH presso Unisanté, Centro universitario di medicina generale e sanità pubblica di Losanna

Valérie Rezzonico è titolare di una laurea in psicologia e di un master in psicologia sociale e applicata (scienze comportamentali) presso l'Università di Ginevra. La promozione della salute, la prevenzione dei rischi e il cambiamento comportamentale fanno parte dei suoi interessi. L'implementazione d’interventi concreti direttamente collegati alle conoscenze sviluppate attraverso la ricerca è molto importante per lei. È particolarmente interessata alla ricerca sulle esperienze di cura per migliorare l'assistenza ai/alle pazienti.

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare, accettate il nostro utilizzo dei cookie.