Risultati

SCAPE-CH

Dei 16'963 pazienti invitati a partecipare all'inchiesta, 7'844 hanno compilato e restituito il questionario, corrispondendo a un tasso di partecipazione del 46%.

I risultati mostrano un'elevata soddisfazione generale dei/delle pazienti per la loro cura complessiva. I punti di forza includono gli esami diagnostici (informazioni, rapidità), le cure in ricovero all’ospedale (trattato/a con rispetto, gestione del dolore, disponibilità del personale) e le informazioni ricevute sulle possibili opzioni di trattamento e sui trattamenti seguiti.

Tuttavia, i risultati evidenziano anche aree di possibile miglioramento in diversi settori chiave: supporto e coinvolgimento dei cari, informazioni e supporto sugli effetti collaterali a lungo termine e supporto dopo il trattamento (cure e supporto a domicilio). Inoltre, la comunicazione sull’aiuto finanziario e sulle risorse sociali potrebbe essere migliorata per rispondere meglio ai bisogni dei/delle pazienti.


SCAPE-2

Dei/delle 6.873 pazienti invitati/e a partecipare all'inchiesta, 3.220 hanno completato e restituito il questionario, pari a un tasso di partecipazione del 47%.

Nel complesso, le esperienze dei/delle pazienti sono positive in merito agli esami diagnostici, in particolare per quanto riguarda il tempo di attesa tra la prescrizione di un esame fino al suo completamento, l'utilità degli esami effettuati, la fiducia nel personale di salute e l'assistenza fatta con rispetto e dignità. L'esperienza è meno positiva per quanto riguarda le informazioni ricevute al momento della diagnosi, il supporto verso gli effetti secondari a breve e lungo termine del trattamento e del cancro, le informazioni sull'impatto del cancro sulle attività quotidiane, la difficoltà di trovare un/una membro del personale per parlare delle preoccupazioni e delle paure, gli aspetti finanziari della malattia e il coinvolgimento dei cari.

La brochure et i risultati dettagliati sono disponibili in francese e tedesco.


SCAPE-2 résultats détaillés (PDF)

SCAPE-1

Dei/delle 7.145 pazienti invitati/e a partecipare all'inchiesta, 3.121 hanno completato e restituito il questionario, pari a un tasso di partecipazione del 44%.

Nel complesso, le esperienze dei/delle pazienti sono positive per quanto riguarda gli esami diagnostici, i contatti con l'infermiere/a specializzato/a, le operazioni e le cure ricevute durante i ricoveri o i trattamenti ambulatoriali. Le esperienze sono meno positive per quanto riguarda le informazioni ricevute al momento della diagnosi, le indicazioni sugli effetti collaterali del trattamento, gli impatti psicosociali e finanziari del cancro, il supporto dopo il trattamento e il coinvolgimento dei cari.

I risultati dettagliati sono disponibili in francese.


Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare, accettate il nostro utilizzo dei cookie.