È un acronimo che deriva dall'inglese : Swiss Cancer Patient Experiences (le esperienze dei/delle pazienti con cancro in Svizzera).
Le persone destinatarie sono quelle che sono state seguite o trattate per un cancro (qualsiasi tipo) tra il 1° gennaio e il 30 giugno 2023 in uno dei centri partecipanti. Un campione sorteggiato delle persone target (900 per centro) riceve a casa una busta contenente una lettera d’invito a partecipare all’inchiesta e il questionario.
I centri oncologici partecipanti utilizzano i loro database per identificare i/le pazienti idonei/e all’inchiesta. Poi, un sorteggio è effettuato per selezionare 900 pazienti in ogni centro partecipante.
I centri oncologici si occupano d’inviare il questionario ai/alle pazienti identificati/e nei loro database amministrativi. Non trasmettono i nomi e gli indirizzi dei/delle pazienti a Unisanté.
Le domande devono essere compilate dalla persona indicata nella lettera d’invito a partecipare all’inchiesta allegata al questionario inviato al domicilio dei/delle pazienti. Se questa persona ha bisogno di aiuto per compilare il questionario, una persona a Lei vicina può aiutarLa, ma le risposte devono essere date dal suo punto di vista, non da quello del/della parente.
Per ogni domanda, si deve contrassegnare chiaramente la casella più vicina al Suo punto di vista con una penna nera o blu.
È importante rispondere a tutte le domande, a meno che le istruzioni indichino di saltare una domanda.
La compilazione del questionario dovrebbe richiedere tra 20 e 30 minuti.
Per garantire la riservatezza dei dati, è stata messa in atto una procedura di codifica. La codifica significa che le informazioni personali (nome, indirizzo, data di nascita, numero del/della paziente) sono state sostituite da un "codice" di 5 cifre. I dati raccolti con il questionario contengono questo codice; non contengono un nome o un indirizzo. La chiave del codice (il collegamento tra le informazioni personali e il codice) si trova in un documento protetto da una password, accessibile solo al/alla coordinatore/trice locale del centro oncologico. Il centro non ha accesso alle risposte fornite nel questionario, che si trova presso Unisanté.
I dati del questionario sono dopo deidentificati (il documento con la chiave di codifica è distrutto) dopo la raccolta dei dati. È allora impossibile collegare le risposte a un nome.
I risultati principali dell’inchiesta sono anche presentati sul sito web dell’inchiesta in forma aggregata e interattiva. I centri oncologici riceveranno anche i risultati per il loro centro, con i risultati globali di tutti i centri a confronto.
I risultati dell'inchiesta forniscono una panoramica delle esperienze di cura oncologiche e possono orientare la creazione e l'implementazione d’interventi e modelli di cura per migliorare l'assistenza oncologica, identificando le aree meno valutate dai/dalle pazienti.