Il punto di vista e le esperienze di cura dei/delle pazienti sono fondamentali per valutare e migliorare la qualità delle cure e dei servizi di salute, rispondendo ai bisogni dei/delle pazienti.
Nel 2018, abbiamo condotto la prima inchiesta SCAPE-1 sulle esperienze di cure delle persone trattate per cancro nella Svizzera francese.
Nel 2021, abbiamo condotto una seconda inchiesta, SCAPE-2, che ha incluso persone trattate per cancro nella Svizzera francese e tedesca.
Nel 2023, condurremo una terza inchiesta, SCAPE-CH, che includerà persone trattate per cancro nella Svizzera francese, tedesca e italiana.
L’obiettivo di SCAPE-1 era di esplorare le esperienze di cura delle persone trattate per cancro del seno, della prostata, dei polmoni, del colon, della pelle e del sangue in quattro ospedali della Svizzera francese e di esaminare se le esperienze variano secondo il tipo di cancro e il tipo di ospedale.
L’obiettivo di SCAPE-2 era di esplorare le esperienze di cura delle persone trattate per qualsiasi tipo di cancro in otto ospedali della Svizzera francese e tedesca e di esaminare se queste esperienze variano secondo la regione linguistica, l'ospedale e il tipo di cancro.
L’obiettivo di SCAPE-CH è di raccogliere le esperienze di cura delle persone trattate per qualsiasi tipo di cancro in ventuno centri oncologici della Svizzera francese, tedesca e italiana, per guidare lo sviluppo d’interventi locali e nazionali volti a migliorare la qualità delle cure oncologiche.
Per esplorare il punto di vista dei/delle pazienti, abbiamo tradotto e adattato al contesto svizzero il questionario utilizzato da molti anni in Inghilterra. Il questionario contiene domande su ciò che è successo prima della diagnosi, sugli esami diagnostici, sull’annuncio della diagnosi, sulle decisioni di trattamento, sulle cure ricevute in ospedale in ambulatorio e durante il ricovero, sulle cure e il sostegno ricevuti a domicilio, e sul follow-up dopo il trattamento.
Per l'inchiesta SCAPE-2, delle domande sull'impatto della pandemia COVID-19 sulle cure oncologiche sono state aggiunte.
Per l'inchiesta SCAPE-CH, una versione più breve del questionario viene utilizzata.
Per SCAPE-1, le persone che sono state seguite o trattate tra il 1° gennaio e il 30 giugno 2018 per cancro del seno, della prostata, dei polmoni, del colon, un melanoma o un cancro del sangue in quattro ospedali della Svizzera francese.
Per SCAPE-2, le persone che sono state seguite o trattate tra il 1° gennaio e il 30 giugno 2021 per cancro (qualsiasi tipo di cancro) in quattro ospedali della Svizzera francese e in quattro ospedali della Svizzera tedesca.
Per SCAPE-CH, le persone seguite o trattate tra il 1° gennaio e il 30 giugno 2023 per cancro (qualsiasi tipo di cancro) in uno dei centri oncologici partecipanti nelle tre regioni linguistiche della Svizzera.
Le persone sono identificate nei database amministrativi dei centri oncologici; 900 persone sono sorteggiate per ogni centro e invitate a compilare il questionario.
Nel complesso, le esperienze dei/delle pazienti sono positive per quanto riguarda gli esami diagnostici, i contatti con l'infermiere/a specializzato/a, le operazioni e le cure ricevute durante i ricoveri o i trattamenti ambulatoriali. Le esperienze sono meno positive per quanto riguarda le informazioni ricevute al momento della diagnosi, le indicazioni sugli effetti collaterali del trattamento, gli impatti psicosociali e finanziari del cancro, il supporto dopo il trattamento e il coinvolgimento dei cari.
Le inchieste SCAPE-1, SCAPE-2 e SCAPE-CH sono state condotte congiuntamente dal Dipartimento di epidemiologia e sistemi sanitari (DESS) di Unisanté e dall'Istituto universitario di formazione e ricerca in Sanità (IUFRS).
SCAPE-1 e SCAPE-2 sono state finanziate dalla Ricerca svizzera contro il cancro.
SCAPE-CH è finanziata in parte dalla Commissione federale per la qualità (CFQ) e in parte dai centri partecipanti.