Dei/delle 6.873 pazienti invitati/e a partecipare all'inchiesta, 3.220 hanno completato e restituito il questionario, pari a un tasso di partecipazione del 47%.
Nel complesso, le esperienze dei/delle pazienti sono positive in merito agli esami diagnostici, in particolare per quanto riguarda il tempo di attesa tra la prescrizione di un esame fino al suo completamento, l'utilità degli esami effettuati, la fiducia nel personale di salute e l'assistenza fatta con rispetto e dignità. L'esperienza è meno positiva per quanto riguarda le informazioni ricevute al momento della diagnosi, il supporto verso gli effetti secondari a breve e lungo termine del trattamento e del cancro, le informazioni sull'impatto del cancro sulle attività quotidiane, la difficoltà di trovare un/una membro del personale per parlare delle preoccupazioni e delle paure, gli aspetti finanziari della malattia e il coinvolgimento dei cari.
La brochure et i risultati dettagliati sono disponibili in francese e tedesco.
Dei/delle 7.145 pazienti invitati/e a partecipare all'inchiesta, 3.121 hanno completato e restituito il questionario, pari a un tasso di partecipazione del 44%.
Nel complesso, le esperienze dei/delle pazienti sono positive per quanto riguarda gli esami diagnostici, i contatti con l'infermiere/a specializzato/a, le operazioni e le cure ricevute durante i ricoveri o i trattamenti ambulatoriali. Le esperienze sono meno positive per quanto riguarda le informazioni ricevute al momento della diagnosi, le indicazioni sugli effetti collaterali del trattamento, gli impatti psicosociali e finanziari del cancro, il supporto dopo il trattamento e il coinvolgimento dei cari.
I risultati dettagliati sono disponibili in francese.